0  /  100
keyboard_arrow_up
keyboard_arrow_down
keyboard_arrow_left
keyboard_arrow_right

Alperia

Alperia è una delle realtà più dinamiche e rilevanti a livello nazionale nel panorama dell’energia verde che, negli ultimi mesi, ha svolto un ruolo di primo piano nella partita delle multiutility del Nordest. Fondata a Bolzano nel 2016, Alperia è nata dalla fusione tra due importanti aziende che hanno segnato la storia del settore energia in Alto Adige: AEW, pioniera nell’utilizzo della forza dell'acqua per dotare il territorio di energia, e SEL, gestore di grandi centrali idroelettriche e della rete elettrica dell'Alto Adige.

La società oggi opera come multiutility integrata ed è a capo di un Gruppo in espansione che copre a 360° tutto il comparto dei servizi energetici: dalla produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili alle più avanzate soluzioni per la mobilità elettrica, fino alla progettazione e realizzazione di nuove centrali a fonte rinnovabile, l’efficientamento e l’IOT (Internet of Things) con progetti per le Smart City del futuro nel segno della digitalizzazione e della sicurezza ambientale. L’azienda forte dei  positivi risultati di bilancio del 2019 con 1,6 mld di euro di ricavi e ad un corposo piano di investimenti di 105 milioni di euro vuole diventare sempre più un punto di riferimento a livello nazionale consolidando i valori del brand, la reputazione e l’offerta fortemente innovativa.

Adnkronos Ne ha accompagnato e supportato la comunicazione corporate di Alperia nella fase di aggregazione e partnerhip delle multiutility che sta interessando player strategici. L’offerta innovativa e l’identità aziendale di Alperia rappresentano un patrimonio comunicativo da raccontare attraverso le media relation, la comunicazione strategica, la lobby con l’obiettivo di far diventare l’azienda un punto di riferimento del settore su scala nazionale.