0  /  100
keyboard_arrow_up
keyboard_arrow_down
keyboard_arrow_left
keyboard_arrow_right

CFI

Nasce nel 1986 con l’entrata in vigore della Legge Marcora la società controllata dal Mise che ha l'obiettivo di sostenere la nascita delle imprese rigenerate dai lavoratori (Workers Buyout), offrendo uno strumento innovativo di politica attiva del lavoro.

CFI, come investitore istituzionale, partecipa al capitale sociale delle imprese e concede finanziamenti a lungo termine per avviare piani di investimento industriali con il fine di salvaguardare e incrementare l’occupazione. In questi anni ha effettuato impieghi per oltre 223 milioni sostenendo investimenti e progetti e garantendo supporto al management di circa 381 imprese e tutelando oltre 18 mila posti di lavoro.

Dal 2017, CFI in collaborazione con I’ Agenzia per i beni confiscati alla mafia si occupa del recupero delle aziende sequestrate e confiscate alla mafia.  Per Adnkronos Ne è un cliente che rappresenta un’opportunità per sviluppare tutte le proprie potenzialità consulenziale. Il lavoro svolto in questi mesi si è articolato attraverso diverse direttrici d’intervento: media relation, public affair, lobby, comunicazione strategica e storytelling consolidando così visibilità, posizionamento reputazione del primo investitore istituzionale del Mise.